La Pasta Frolla è un impasto della pasticceria di base che serve per la realizzazione di crostate, fondi ed anche biscotti.
Le funzioni degli ingredienti per una frolla:
E’ importante sapere la percentuale di grassi e zuccheri presenti nella frolla.
*Le percentuali s’intendono sempre in riferimento al peso totale della farina.
Ricapitolando, possiamo dire che i grassi danno friabilità ad una frolla mentre gli zuccheri le conferiscono croccantezza.
Frolla montata Si usa per fare la frolla da sac à poche, ottenendo degli spuntoni su una teglia per fare ad esempio i classici biscotti frollini; questo metodo consiste nel montare il burro (che deve avere una temperatura di circa 14°C) con il sale, la vaniglia e lo zucchero, utilizzando una frusta perché l’impasto deve inglobare più aria e, infine, unire la parte liquida e a completare la farina.
Ricorda che questo sito web è nato per tenere traccia, in una sorta di "quaderno delle ricette online", delle dosi che uso per le mie preparazioni. Non voglio assolutamente ergermi a "maestro" anzi collego ogni ricetta a video o link dai quali ho preso ispirazione. Ti invito, qualora hai domande o considerazioni da farmi, di scrivermi in privato su instagram così da fare due chiacchiere insieme.